Progettazione Sociale

L’obiettivo generale del percorso formativo è quello di trasferire ad operatori sociali competenze specialistiche per la stesura di progetti sociali nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione. Il lavoro passa attraverso metodi e tecniche di progettazione oggi rivisitati alla luce della riforma sociale che vede gli operatori attori del sistema di welfare locale ma solo in collaborazione e condivisione con il territorio. Il progetto sociale parte e arriva al territorio, è pensato e costruito con i partecipanti alla programmazione sociale territoriale che sono e saranno gli attori stessi del governo locale dei servizi sociali. Entrare in questa logica, in qualità di conduttori del sistema, implica la conoscenza di metodi e tecniche della progettazione sociale che con questo corso è possibile studiare e sperimentare.
Obiettivi del corso sono pertanto l’apprendimento e la sperimentazione di metodi e tecniche della progettazione sociale attraverso l’analisi dell’attuale contesto di sviluppo delle politiche sociali, la verifica dell’esigenza di lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti, la conoscenza di pratiche di project cycle management e la gestione e valutazione dei progetti.

– La progettazione sociale: analisi di contesto
– Dall’idea progettuale al progetto sociale
– La stesura del progetto: il PCM
– La gestione del progetto: realizzazione delle attività previste; monitoraggio e verifiche; rendicontazione
– Feedback e valutazione finale del corso

Assistenti sociali, operatori del sociale impegnati nella progettazione e nello sviluppo di interventi /servizi nel sociale.

Il corso si svolge in modalità FAD (formazione a distanza) attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile accedere a: video dei moduli formativi predisposti dai docenti, dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti, altri materiali di approfondimento appositamente selezionati .
E’ previsto un test finale di verifica dell’apprendimento.

Sabrina Paola Banzato, Ass. Sociale, Dottore in Servizio Sociale e Sociologo della salute, fondatrice e amministratrice di SocialNet; esperta in campo sociale e socio-sanitario, progettista, ricercatrice, formatrice e supervisore scientifico-professionale, autore di numerosi scritti professionali; co-autore del testo: Consulenza sociale di cura. Modello di lavoro sociale per la cura dell’identità. SocialNet edizioni libere, 2019