La valutazione integrata in ambito sociosanitario

Il quadro normativo nazionale (L. 328/00, Piano Sanitario Nazionale) disegna il sistema integrato di interventi e servizi sociosanitari che ciascuna Regione, nell’ambito della propria autonomia, ha più specificatamente declinato definendo modelli di integrazione per promuovere risposte ai bisogni complessi dei cittadini.
In questo contesto vengono compiutamente definite funzioni e ambiti di autonomia e di responsabilità dei Servizi Sociosanitari e le articolazioni organizzative attraverso cui operare in modo integrato territoriale con specifiche modalità condivise; la valutazione multidimensionale e multidisciplinare di situazioni complesse, per la predisposizione dei progetti
assistenziali individualizzati e della loro condivisione, diviene il cuore di ogni processo di intervento, anche in ordine ad aspetti legati alla gestione delle risorse economiche a disposizione. Essa può dirsi efficace solo se risultato di un metodo di lavoro fortemente condiviso tra i soggetti coinvolti e che deve tenere in considerazione ogni aspetto che compone il variegato contesto di riferimento, dalla valutazione della salute alla valutazione delle modalità di gestione (anche economica)
che spesso si scontrano con le esigenze e i bisogni valutati. E’ necessario un confronto programmatico costante a tutti i livelli e quindi una rete di lavoro che condivida pienamente tecniche e procedure ma sia anche cosciente delle politiche territoriali dei servizi offerti e contribuisca alla concreta realizzazione di un sistema funzionale e idoneo di risposta ai bisogni.

La giornata formativa seminariale ha l’obiettivo di circostanziare il tema della valutazione integrata in termini definitori di contesto organizzativo gestionale tra servizi/enti/professionisti diversi nonché in termini teorico-metodologici operativi sia professionali che organizzativo-gestionali.

  • Valutazione e valutazione integrata: aspetti definitori

  • Spunti teorico-metodologici del processo valutativo

  • Spunti operativi per la ricerca valutativa integrata

  • Aspetti organizzativi gestionali del Lavoro di Rete integrata

 

Psicologi, figure sanitarie, medici, Assistenti sociali e assistenti sociali specialisti, …

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso

  • accedere ad altri materiali di approfondimento

  • chattare con i docenti su appuntamento

  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum

  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.

  • IN PRESENZA presso aula formativa sita a Gabicce Mare in via Donizetti 20 nelle date indicate a catalogo (o presso le sedi affiliate SocialNet come da catalogo).

  • In collegamento VIDEO a DISTANZA su prenotazione preventiva al momento dell’iscrizione al corso per le date indicate a catalogo .

  • Su richiesta presso la SEDE DELLA COMMITTENZA secondo la formula qui indicata ma possono anche essere in parte modificati (secondo necessità) previo accordo con la direzione scientifica

Ci si riserva di verificare e quindi confermare l’attivazione del percorso secondo le seguenti variabili:

Il corso si attiva solo se si è raggiunto un numero minimo di 10 iscritti paganti, con relativa comunicazione di conferma inviata dalla nostra segreteria 5gg prima della data stabilita.
Nel caso non si attivasse il corso i paganti verranno risarciti della quota versata a scelta secondo le seguenti modalità:

  • tramite acquisto di altro percorso (blended o FAD)

  • tramite acquisto di una consulenza personalizzata di supervisione in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite acquisto di una consulenza professionale in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite risarcimento intero della quota che dovrà comunque essere fatturata e restituita con nota di credito di pari importo

progettazione sociale

Crediti Formativi Blended : 10* (in fase di accreditamento)

Crediti Formativi FAD : 30*  (in fase di accreditamento)

Docenti : Dott.ssa Sabrina Paola Banzato,

Costi Blended : 100 € (iva esente per assistenti sociali)

Costi FAD : 210 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 5 ore in aula + 5 ore Fad

Durata FAD : 30 ore 

Per informazioni :

Tel. 0541 411391

Cell. 3338822385

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it