Valutazione e Diagnosi Sociale

La Diagnosi Sociale

Blended : 30 Crediti Formativi 

La valutazione sociale nel Servizio Sociale è una prestazione professionale obbligatoria, che ha certamente sviluppato nel tempo tecniche e modalità specifiche di agire, che vanno ridefinite e rivalutate per poter essere utilizzate in modo sistematico e scientifico – secondo un procedere omogeneo e condiviso nella comunità professionale – ma anche condivisibile dalle altre discipline di confine con le quali è necessario operare quotidianamente per il raggiungimento del fine unico di ogni professionista della relazione di aiuto: il benessere della persona/comunità

Vai alla Scheda del corso
progettazione sociale

Valutazione integranta socio sanitaria

Bledend : 10* Crediti 

Fad : 30* Crediti Formativi

(in fase di accreditamento)

Il quadro normativo nazionale (L. 328/00, Piano Sanitario Nazionale) disegna il sistema integrato di interventi e servizi sociosanitari che ciascuna Regione, nell’ambito della propria autonomia, ha più specificatamente declinato definendo modelli di integrazione per promuovere risposte ai bisogni complessi dei cittadini.
In questo contesto vengono compiutamente definite funzioni e ambiti di autonomia e di responsabilità dei Servizi Sociosanitari e le articolazioni organizzative attraverso cui operare in modo integrato territoriale con specifiche modalità condivise .

Vai alla Scheda del corso

La relazione sociale valutativa

Bledend : 20* Crediti  ( in fase di accreditamento)

A conclusione della fase di raccolta delle informazioni, l’assistente sociale deve formulare il proprio parere
valutativo. La fase di definizione del parere è la fase più complessa e ansiogena: in essa l’operatore si espone in un giudizio esplicito – una diagnosi – che diventa visibile e quindi potenzialmente contestabile, soprattutto quando il livello del contendere è molto alto. Il rischio nell’esprimere un giudizio spiega il motivo per cui spesso nelle indagini manchi una parte esplicitamente valutativa.

Vai alla Scheda del corso
Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it