ShareSocialwork – Condividere per innovare

ShareSocialwork: La sharing economy è un’ecosistema socio-economico imperniato sulla condivisione di risorse umane e materiali. Include la produzione, la distribuzione, il commercio e il consumo di beni e servizi condivisi da parte di persone e organizzazioni diverse. Quando Jeremy Rifkin firmò su The New York Times un articolo dal titolo “L’ascesa dell’anti-capitalismo”, in Italia erano già attive più di 250 piattaforme online per la condivisione di beni e servizi. E’ la realtà della sharing economy, una forma di organizzazione socio-economica basata sull’accesso anziché sul possesso, sull’utilizzo anziché sull’acquisto.

Un modello di business da non confondere con il no-profit, perché non si basa sul volontariato ma sull’eliminazione dei soggetti intermediari grazie alla community e sulle opportunità del do-it-yourself ma che ha contagiato ormai anche il volontariato.

Perno del sistema è l’Internet delle Cose: 13 miliardi di sensori che collegano tra loro persone, oggetti e dati e consentono di avere subito ciò che vogliamo e solo per il tempo in cui ci serve.

ShareSocialwork CONDIVIDERE PER INNOVARE, è il tema del percorso formativo dedicato all’innovazione nel Lavoro Sociale, La rivoluzione della Condivisione (Share) che ormai è così avanzata e avanzerà ancora velocemente (Blablacar, carsharing, booksharing, crowdsourching, …), ha già investito anche noi?

Si analizzeranno le esperienze  di condivisione attivate ad oggi anche in altri settori ma a noi molto vicini (bla bla car, air bAndB, foodExchange, …). Si evidenzieranno alcuni fondamentali elementi dell’innovazione nel Lavoro Sociale puntualizzando come è possibile immaginarla e spingerla, grazie ad un sistema di condivisione di risorse, progetti, esperienze, riflessioni, energie, … favorito dalla tecnologie Web.

  • Cos’è la sharing-economy e come si è sviluppata

  • Share e innovazione nel lavoro sociale: cosa come e perché

  • I progetti di share già attivi e le progettualità possibili

Assistenti sociali e assistenti sociali specialisti, operatori sociali e socio-sanitari, insegnanti.

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso

  • accedere ad altri materiali di approfondimento

  • chattare con i docenti su appuntamento

  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum

  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.

  • IN PRESENZA presso aula formativa sita a Gabicce Mare in via Donizetti 20 nelle date indicate a catalogo (o presso le sedi affiliate SocialNet come da catalogo).

  • In collegamento VIDEO a DISTANZA su prenotazione preventiva al momento dell’iscrizione al corso per le date indicate a catalogo .

  • Su richiesta presso la SEDE DELLA COMMITTENZA secondo la formula qui indicata ma possono anche essere in parte modificati (secondo necessità) previo accordo con la direzione scientifica

Ci si riserva di verificare e quindi confermare l’attivazione del percorso secondo le seguenti variabili:

Il corso si attiva solo se si è raggiunto un numero minimo di 10 iscritti paganti, con relativa comunicazione di conferma inviata dalla nostra segreteria 5gg prima della data stabilita.
Nel caso non si attivasse il corso i paganti verranno risarciti della quota versata a scelta secondo le seguenti modalità:

  • tramite acquisto di altro percorso (blended o FAD)

  • tramite acquisto di una consulenza personalizzata di supervisione in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite acquisto di una consulenza professionale in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite risarcimento intero della quota che dovrà comunque essere fatturata e restituita con nota di credito di pari importo

analytics-2697949_1280 (1)

Crediti Formativi: 6* (in fase di accreditamento)

Docenti :

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

Costi : 50 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 4 ore in aula + 2 ore Fad

Durata FAD : 6 ore 

Per informazioni :

Tel. 0541 411391

Cell. 3338822385

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it