Progettazione Sociale: Metodi e tecniche per realizzare progetti a valere su bandi di finanziamento

L’obiettivo generale del percorso formativo è quello di trasferire ad operatori sociali competenze specialistiche per la stesura di progetti sociali nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione. Il lavoro passa attraverso metodi e tecniche di progettazione oggi rivisitati alla luce della riforma sociale che vede gli operatori attori del sistema di welfare locale ma solo in collaborazione e condivisione con il territorio. Il progetto sociale parte e arriva al territorio, è pensato e costruito con i partecipanti alla programmazione sociale territoriale che sono e saranno gli attori stessi del governo locale dei servizi sociali. Entrare in questa logica, in qualità di conduttori del sistema, implica la conoscenza di metodi e tecniche della progettazione sociale che con questo corso è possibile studiare e sperimentare.
Obiettivi del corso sono pertanto l’apprendimento e la sperimentazione di metodi e tecniche della progettazione sociale attraverso l’analisi dell’attuale contesto di sviluppo delle politiche sociali, la verifica dell’esigenza di lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti, la conoscenza di pratiche di project cycle management e la gestione e valutazione dei progetti.
I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento. Se ritenuto utile è possibile esercitarsi durante il corso nella realizzazione di progetti su bandi in scadenza proprio nel momento dello svolgimento del corso.

  • La progettazione sociale: analisi di contesto

  • Dall’idea progettuale al progetto sociale

  • La stesura del progetto: il PCM

  • La gestione del progetto: realizzazione delle attività previste; monitoraggio e verifiche; rendicontazione

  • Feedback e valutazione finale del corso

Assistenti sociali, operatori del sociale impegnati nella progettazione e nello sviluppo di interventi /servizi nel sociale.

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso

  • accedere ad altri materiali di approfondimento

  • chattare con i docenti su appuntamento

  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum

  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.

Crediti Formativi: 30* (da accreditare)

Docenti : Dott.ssa Sabrina Paola Banzato,

Costi : 210 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 21 ore in aula + 9 ore Fad

Durata FAD : 30 ore 

Per informazioni :

Cell. 3338822385 – 3497623990

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Share
Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it