Narrazione – Introduzione teorico-esperienziale tramite l’uso delle diverse tipologie di scrittura

Mai come in questo momento storico la narrazione in tutte le sue molteplici sfaccettature sta rivestendo ruoli di prestigio in diversi campi di intervento. Se i professionisti della salute, del benessere, delle scienze umane, sono ovviamente i protagonisti di questa “storia” travolgente, pochi “spettatori” si sono chiesti il nome del “regista” che ha reso la narrazione indispensabile. Andremo quindi ad analizzare la questione da un punto di vista sociologico, evidenziando le criticità del contesto sociale, al fine di comprendere dalle ridondanze emerse, l’elemento comune che le lega e assurge la narrazione a strumento principe di intervento.

  • analisi teorica e sperimentazione delle principali forme di scrittura:

    Diario, Autobiografia, Scrittura Creativa, Scrittura Terapeutica, Digital Story Telling, fino alla Medicina narrativa.

  • da un punto di vista tecnico tenteremo di rispondere a una serie di domande che riteniamo fondamentali per il neofita: quali sono le differenze? Quali i target di utilizzo? Quali i contesti di intervento? I limiti e i rischi delle scritture? Quali i confini sottili che le contraddistinguono o ne possono favorire l’integrazione?

Assistenti Sociali e altri professionisti dell’area sociale e della salute.

Sei ore di lavoro in un andirivieni continuo tra pratica e teoria, al fine di introdurre ogni partecipante alla sperimentazione su di sè dello strumento e quindi poter rispondere ai suoi personali quesiti.

  • IN PRESENZA presso aula formativa sita a Gabicce Mare in via Donizetti 20 nelle date indicate a catalogo (o presso le sedi affiliate SocialNet come da catalogo).

  • In collegamento VIDEO a DISTANZA su prenotazione preventiva al momento dell’iscrizione al corso per le date indicate a catalogo .

  • Su richiesta presso la SEDE DELLA COMMITTENZA secondo la formula qui indicata ma possono anche essere in parte modificati (secondo necessità) previo accordo con la direzione scientifica

  • In modalità FAD (formazione a distanza)

Ci si riserva di verificare e quindi confermare l’attivazione del percorso secondo le seguenti variabili:

Il corso si attiva solo se si è raggiunto un numero minimo di 10 iscritti paganti, con relativa comunicazione di conferma inviata dalla nostra segreteria 5gg prima della data stabilita.
Nel caso non si attivasse il corso i paganti verranno risarciti della quota versata a scelta secondo le seguenti modalità:

  • tramite acquisto di altro percorso (blended o FAD)

  • tramite acquisto di una consulenza personalizzata di supervisione in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite acquisto di una consulenza professionale in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite risarcimento intero della quota che dovrà comunque essere fatturata e restituita con nota di credito di pari importo

narrazione 3

Crediti Formativi : 8

Docenti :

Dott. Gabriele Zen

Costi : 70 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 6 ore in aula + 2 ore Fad

Durata FAD : 8 ore 

Per informazioni :

Tel. 0541 411391

Cell. 3338822385

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it