La scrittura autobiografica

La scrittura di sé o scrittura Autobiografica, da tipologia di scrittura riservata a pochi cultori della materia, sta oggi vivendo una nuova fase della propria vita, evolvendo e proponendosi come strumento di ricerca personale fruibile da tutti. Un buon inizio per avvicinarsi al suo uso è sicuramente quello di sperimentarlo in prima persona per…

…ascoltarsi nella propria intimità, rivelarsi o svelarsi attraverso le esperienze più significative del nostro passato che si riaccendono nella memoria della nostra vita.

Raccontarsi diviene allora una pratica capace di evidenziare nella sintesi di un percorso spesso accidentale e frammentario, un filo comune, un denominatore che ci accompagna durante l’arco della nostra intera esistenza.

Si arriva a comprendere che ciò che siamo è dovuto in larga parte ai nostri incontri con persone, miti, eventi dolorosi o piacevoli, scelte ineluttabili.

Ripercorrere in questa direzione la propria vita, vuol dire apprendere da essa laddove eravamo troppo intenti e concentrati nello stabilire la giusta scelta e nel considerarne le conseguenze. Diviene un viaggio verso la ri-scopertà del proprio Sé, troppe volte lasciato muto e silente.

Scrivere di sé vuol dire dedicarsi del tempo, rivendicare uno spazio intimo nel quale favorire un dialogo interiore volto a ridefinire la molteplicità dei nostri “Io” e la ricchezza della nostra esperienza.

Tramite una serie di stimoli specifici, si andranno ad affrontare i passaggi fondamentali della propria vita: infanzia, adolescenza, adultità, fino al qui e ora; per potersi proiettare nel proprio futuro con maggiore consapevolezza.

Destinato a tutti coloro che desiderino fare un percorso di crescita personale tramite lo strumento della scrittura

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso

  • accedere ad altri materiali di approfondimento

  • chattare con i docenti su appuntamento

  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum

  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.

  • IN PRESENZA presso aula formativa sita a Gabicce Mare in via Donizetti 20 nelle date indicate a catalogo (o presso le sedi affiliate SocialNet come da catalogo).

  • In collegamento VIDEO a DISTANZA su prenotazione preventiva al momento dell’iscrizione al corso per le date indicate a catalogo .

  • Su richiesta presso la SEDE DELLA COMMITTENZA secondo la formula qui indicata ma possono anche essere in parte modificati (secondo necessità) previo accordo con la direzione scientifica

Ci si riserva di verificare e quindi confermare l’attivazione del percorso secondo le seguenti variabili:

Il corso si attiva solo se si è raggiunto un numero minimo di 10 iscritti paganti, con relativa comunicazione di conferma inviata dalla nostra segreteria 5gg prima della data stabilita.
Nel caso non si attivasse il corso i paganti verranno risarciti della quota versata a scelta secondo le seguenti modalità:

  • tramite acquisto di altro percorso (blended o FAD)

  • tramite acquisto di una consulenza personalizzata di supervisione in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite acquisto di una consulenza professionale in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite risarcimento intero della quota che dovrà comunque essere fatturata e restituita con nota di credito di pari importo

WhatsApp Image 2018-02-28 at 16.43.37

Crediti Formativi: 20 * (Da accreditare)

Docenti :

Dott. Gabriele Zen

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

Costi : 140 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 15 ore in aula + 5 ore Fad

Per informazioni :

Tel. 3338822385 – 3497623990

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Share
Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it