Documentare il lavoro sociale – Dalla cartella al sistema informativo

Dall’entrata in vigore della Legge 328/2000 si inserisce il Sistema informativo (art. 21) tra gli “Strumenti per favorire il riordino del sistema integrato di interventi e servizi sociali” quale strumento di conoscenza per gli operatori, per i responsabili delle politiche e per i cittadini; in esso sono descritte le risorse impiegate e le attività  svolte ma soprattutto, a livello di governo, il suo utilizzo deve facilitare la lettura dei bisogni e sostenere il processo decisionale.

L´esigenza di promuovere una formazione specifica a favore di operatori Sociali di ASL e Ambiti Territoriali sociali, nasce dalla necessità  di attivare percorsi integrati e condivisi in grado di garantire al cittadino-utente una migliore qualità  degli interventi e delle prestazioni secondo il principio dell’integrazione con il territorio di riferimento.

L’utilizzo di un sistema informativo del lavoro sociale, da realizzarsi con l’´ausilio di nuove tecnologie, permettere una rilettura più adeguata ai bisogni, finalizzata alla programmazione territoriale degli interventi. Il bisogno di omogeneizzare la metodologia del lavoro sociale per incidere sui processi di intervento in termini di qualità , utilizzando quale strategia operativa una cartella sociale unica, si traduce nell’esigenza di riferirsi ad un sistema informativo del lavoro sociale, quale valido strumento di programmazione e monitoraggio a tutti i livelli, dall’operativo al dirigenziale, al livello politico.

Scopo del corso è quindi quello di:

  • analizzare metodi e tecniche di lavoro sociale integrato codificare i bisogni informativi apprendere l’´utilizzo dei sistemi informatici e telematici applicati al lavoro sociale e socio-sanitario;

  • sperimentare l’´utilizzo del sistema SILS;

  • Nuove tecnologie e lavoro sociale (rete e lavoro di rete)

  • Dall’informazione al sistema informativo: cos’è SILS

  • Applicazione delle nuove tecnologie nel lavoro sociale

  • Il sistema SILS (compreso sperimentazione on line)

  • Da SILS al sistema informativo integrato

Operatori sociali, funzionari e tecnici dei servizi territoriali.

Il corso si svolge in modalità BLENDED ovvero parte in docenza frontale in aula e parte in formazione a distanza o solo E-LEARNING attraverso l’accesso ad un’area web riservata in cui è possibile:

  • scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati e prodotti per il corso

  • accedere ad altri materiali di approfondimento

  • chattare con i docenti su appuntamento

  • confrontarsi on line con il tutor/docente in apposito forum

  • ricevere feedback individuali

I docenti proporranno momenti di auto-riflessione guidata svolta con l’ausilio di esercitazioni e materiali strutturati e momenti di sintesi e sistematizzazione concettuale nonché azioni e interventi di verifica dell’apprendimento.

  • IN PRESENZA presso aula formativa sita a Gabicce Mare in via Donizetti 20 nelle date indicate a catalogo (o presso le sedi affiliate SocialNet come da catalogo).

  • In collegamento VIDEO a DISTANZA su prenotazione preventiva al momento dell’iscrizione al corso per le date indicate a catalogo .

  • Su richiesta presso la SEDE DELLA COMMITTENZA secondo la formula qui indicata ma possono anche essere in parte modificati (secondo necessità) previo accordo con la direzione scientifica

Ci si riserva di verificare e quindi confermare l’attivazione del percorso secondo le seguenti variabili:

Il corso si attiva solo se si è raggiunto un numero minimo di 10 iscritti paganti, con relativa comunicazione di conferma inviata dalla nostra segreteria 5gg prima della data stabilita.
Nel caso non si attivasse il corso i paganti verranno risarciti della quota versata a scelta secondo le seguenti modalità:

  • tramite acquisto di altro percorso (blended o FAD)

  • tramite acquisto di una consulenza personalizzata di supervisione in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite acquisto di una consulenza professionale in videocall di pari valore con la Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

  • tramite risarcimento intero della quota che dovrà comunque essere fatturata e restituita con nota di credito di pari importo

designer-workplace-working-on-website-layout-picjumbo-com

Crediti Deontologici : 20* (da accreditare)

Docenti :

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato

Costi : 140 € (iva esente per assistenti sociali)

Durata Blended : 14 ore in aula + 6 ore Fad

Per informazioni :

Tel. 3338822385 – 3497623990

E-mail: amministrazione@socialnet.it

Share
Socialnet s.r.l. Unip.

Socialnet s.r.l. Unip.
Via Donizetti, 20
61011 - Gabicce Mare (Pu)


Tel. : 349.7623990 / 3338822385 dalle ore 9.00 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Email: amministrazione@socialnet.it